DIVISIONE WOOD HOUSE

Il legno


Sistema di impregnazione

Il legno impregnato in autoclave

Una delle caratteristiche del legno è la notevole affinità molecolare con l'acqua, interagendo con l'umidità ambientale tende ad uniformare il suo grado di umidità a quello dell'ambiente: in altre parole il legno sorbe espello umidità in funzione delle condizioni climatiche con sensibile variazione di volume di peso specifico l'umidità dell'ambiente è correlata agli attacchi degli agenti biologici distruttori del legname do però.

I manufatti in legno esposti all'esterno sono sottoposti a molteplici fattori di degrado:



AGENTI ATMOSFERICI: la pioggia battente e gli sbalzi di temperatura mi impediscono al legno di gestire la tua umidità interna con la necessaria gradualità.

RAGGI ULTRA VIOLETTI: distruggono le fibre superficiali e solubili.

INSETTI XILOFAGGI: Sono quelli che si nutrono del legno appartengono a varie ordini come coleotteri, i tarli, capricorno delle case, l'ictus, i sotto eri tipo termiti.

FUNGHI: sono microrganismi che distruggono danneggiano le cellule dell'legno come i funghi da carie mentre altri come i funghi dalla giuramento o le muffe e creano solo danni estetici come la colorazione le macchie. I funghi che provocano la carie del legno Flori faranno solo con l'umidità del legno molto alta.



I legni usati dalla Elim Srl sono impregnati in autoclave cosa significa?

L'impregnazione in autoclave è finalizzata a rendere il legno più resistente contro gli attacchi degli agenti esterni suddetti permettendo miscela di sali preservanti e protettivi di penetrare in profondità nell’Alburno garantendo una maggiore protezione rispetto all'impregnazione a pennello o a spruzzo viene usata maggiormente per legni resinosi, principalmente il pino è anche l'abete.
Il legno impregnato in autoclave assume una classica colorazione verdastra dovuta alla presenza di rame: nella soluzione impregnante gli impregnanti sono a base di sali di rame ed altri componenti privi di Cromo arsenico e sempre certificati da istituti esterni.



Il nostro legno è certificato CE

Una corretta impregnazione può proteggere il legno anche per più di 10 anni da funghi e insetti va ricordato che la durabilità del manufatto in legno dipende sia dal impregnazione sia da una corretta progettazione istallazione al fine di proteggere il legno da contatti con acqua permettendone il facile reflusso.

Buy now