DIVISIONE WOOD HOUSE

Caratteristiche


Le modalità costruttive

L'attuale contesto Europeo della Costruzione in Legno è caratterizzato principalmente da strutture leggere, con il sistema costruttivo a telaio, denominato Platform Frame il sistema più diffuso al mondo. 

La moderna costruzione a telaio e definita tecnicamente struttura a "telaio e lastre", infatti il tradizionale controventamento in tavolato viene sostituito da lastre di irrigidimento che possono essere di origine lignea (OSB categoria 3) o di altro tipo (fibra minerale o pannelli in cartongesso).

Il pannello OSB ha effetto strutturale controventante solo quando è garantita la sua continuità strutturale; per ottenere ciò occorre che all'interno della parete le parti di pannello siano opportunamente collegate tra loro. Per collegare i due pannelli fra loro è indispensabile che bordi di entrambi siano sostenuti da un montante o da una traversa di controventamento del telaio è che entrambi siano correttamente e con legati allo stesso elemento, che funge quindi da collegamento.

Niente impone però che i montanti siano posti in modo regolare. La distanza massima fra i montanti e data anche dalla necessità di avere una rigidezza sufficiente nel piano perpendicolare alla superficie del pannello. Gli elementi irrigidenti l'edificio sono le pareti stesse. La tenuta dell'aria è garantita senza complicate soluzioni tecniche. Questo tipo di struttura, inoltre, dalla possibilità di essere riempita con vari isolanti e di modificare il pacchetto termico in base al contesto climatico.

Le aperture possono essere previste linea di principio, ovunque sulla elemento di parete. Un'apertura non allineata con il reticolo viene delimitata da ulteriori montanti e da un architrave è disposto su di essi. Adattando la progettazione a questo reticolo è possibile collocare le aperture in modo tale da non necessitare l'impiego di montanti non strettamente necessarie.



La particolarità antisismica a basso consumo energetico

Le nuove norme tecniche per le costruzioni del 14 gennaio 2008, nella parte riferita alle strutture legno assegni ai pannelli di parete intelaiata"Platform Frame" la classe di duttilità A è un fattore di struttura pari a 5, mentre assegna ai pannelli di parete in cullanti la classe di utilità B ai fattori di struttura 2, con evidente vantaggio nell'utilizzo della soluzione a telaio.

Naturalmente A è la duttilità massima. Il punteggio va da 1 a 5 e 5 il voto più alto. Quindi le parete a strati incrociati(XLAM) nella valutazione sismica, sono meno performante rispetto al sistema telaio. Il sistema telaio viene considerato dalla normativa molto più duttile e con una capacità dissipativa molto migliore rispetto a XLAM.

Buy now